In Cucina

In Cucina

Arancine alla novarese

Arancine alla novarese

Fate bollire il riso Balilla in abbondante acqua salata per circa 15 minuiti.

Nel frattempo scioglietelo lo zafferano in poca acqua tiepida. Separate gli albumi e batteteli leggermente. Quando il riso è cotto scolatelo e unite subito il grana, lo zafferano sciolto e il burro a pezzetti che dovrà essere a temperatura ambiente. Da ultimo unite gli albumi. Amalgamate bene il tutto e poi lasciate riposare il composto finché si sarà ben raffreddato.

Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. In una ciotola lavorate il gorgonzola e il mascarpone con una spatola e unite il trito di noci. Mescolate bene.

Con un grosso cucchiaio prelevate un po’ di riso e, utilizzando il palmo della mano, disponetelo a conca. Inserite nella conca un cucchiaio del composto di gorgonzola, mascarpone e noci e richiudete il riso fino dandogli la forma di una piccola pera. Potete anche farne una palla rotonda. Continuate fino al termine degli ingredienti.

Preparate una pastella di acqua e farina. Salatela leggermente.

Passate ogni arancina nella pastella e poi nel pangrattato, compattando bene con le mani. Friggete in olio ben caldo - 175° - fino ad ottenere una bella doratura. Se non avete un termometro regolatevi con uno stuzzicadenti. Se quando lo immergete nell’olio fa le bollicine, l’olio è alla temperatura giusta

Per una frittura perfetta e leggera usate un tegamino a bordi alti in modo che l’arancina si dori bene da tutte le parti. Servite calde.